mercoledì 23 novembre 2011

Contenuti: sono davvero importanti?

Esaminando il posizionamento sui motori di ricerca si fanno mille domande, come deve essere un sito per esser ritenuto seo friendly, i vari tag da inserire, quanto è necessario spingere le parole chiave all'interno del sito per evidenziarle senza esagerare, in conclusione quanto sono rilevanti i contenuti e come devono essere per diventare originali. Quest'ultimo punto viene esaminato da molto tempo dai seo di tutto il mondo e con l'inizio di Google Panda è diventato l'argomento chiave delle attività seo. C'è chi leggittimamente si pone una domanda: "Ma se ho un sito vetrina che quindi non necessità di aggiornamenti, come faccio a posizionarlo se i contenuti vengono messi in primo piano?". Questa è una domanda che ci poniamo in molti e purtroppo non è semplice dare una risposta soddisfacente. Ciò che possiamo puntualizzare è che anche se un sito è carente sul piano testi può comunque scalare le serp ma naturalmente ci metterà più tempo e più fatica rispetto ad altri che contrariamente sono pieni di testi originali e sempre aggiornati. In sostanza quindi la risposta all'enigma sui contenuti è "i contenuti contano e molto" e danno un'ottima mano a posizionare un sito più velocemente. Un valido esempio sulla rilevanza dei testi è che con l'introduzione di Google Panda tanti siti aggregatori di notizie che prima facevano moltissime visite grazie a contenuti di altri, hanno avuto una notevole penalizzazione con successivo calo di visite, questo perché il motore di ricerca ha capito che questi siti "sfruttavano" testi non propri e quindi non meritavano tanta "gloria". Scritti originali quindi in primo luogo per esser posizionati ma senza sicuramente trascurare le altre attività seo connesse.

Nessun commento: