mercoledì 23 novembre 2011

Gli hotel e il turismo congressuale

Gli alberghi sono certamente i luoghi deputati all'accoglienza dei turisti che decidono di visitare una città per le vacanze o per puro riposo. Tuttavia non si deve tralasciare il fatto che ci sono diversi tipi di turismo e che dunque le strutture ricettive, e nello specifico gli alberghi devono essere organizzati per assecondare determinate esigenze. Una di queste diverse tipologie di turismo è il turismo congressuale che, come suggerisce già l'espressione, si riferisce a tutte quelle attività legate direttamente o indirettamente gestione di impegni di lavoro. Fanno quindi parte di questa categoria di turismo i convegni, le conferenze, i meeting, i workshop, i seminari, le tavole rotonde, ma anche gli special event, ovvero gli eventi legati ad appuntamenti rilevanti, i Kick off, ovvero le presentazioni di aziende, uffici o unità produttive, e le incentive, ovvero tutte quelle manifestazioni finalizzate a motivare i dipendenti. Si tratta, come si evince, di manifestazioni speciali che richiedono un certo tipo di organizzazione ed anche una determinata struttura logistica. Ma di cosa ha bisogno un hotel, anche di stampo tradizionale, per accogliere al meglio anche il turismo congressuale? Facciamo ad esempio riferimento a Napoli, una città tradizionalmente votata al turismo “tradizionale”. Per essere competitivo anche nel comparto del turismo congressuale è palese che un albergo debba essere dotato di adeguati spazi dedicati come sale meeting, servizi accessori come hostess, traduttori ed interpreti, attrezzature, come microfoni, lavagne luminose etc., e ovviamente di un'ampia sala congressi. Sono questi requisiti indispensabili per qualunque hotel che desidera essere concorrenziale nel settore. Tornando sulla città partenopea, sono numerosi gli alberghi che garantiscono servizi di questo tipo e dove, quindi, non sarà arduo trovare la giusta sala congressi Napoli per i vostri impegni di lavoro.

Nessun commento: