giovedì 8 settembre 2011

Posizionamento e indicizzazione: quali le differenze?

Quando si parla di seo si è inclini di solito a confondere alcuni termini che invece dovrebbero restare ben separato, perché si tratta di concetti distinti. Tra questi due che di solito vengono maggiormente confusi, specialmente dai non addetti ai lavoro, sono posizionamento ed indicizzazione. Tentiamo, quindi, di capire quali sono le diversità e cosa questi termini stanno realmente ad indicare. L’indicizzazione è una parola che viene impiegata per indicare quando una o più pagine di un determinato sito web vengono rilevate da un motore di ricerca che può essere tanto Google quanto Bing o Yahoo. Quando si crea un sito, infatti, il dominio appena creato è ancora troppo giovane per essere popolare, e quindi conosciuto, non solo dagli utenti della Rete ma dagli stessi motori di ricerca. Ecco perché c’è bisogno di un certo lasso di tempo prima che i robot dei motori di ricerca riescano a vedere il portale. Però è possibile “suggerire" il proprio portale ai motori di ricerca, in modo da farglielo trovare con maggior velocità attraverso differenti strategie che vanno dall’ottenere link da siti esterni al suggerire materialmente la propria url ai motori di ricerca. Passiamo ora al posizionamento, una fase successiva all’indicizzazione. Quando il nostro portale è stato indicizzato dai motori di ricerca è necessario posizionarlo in relazione a determinate key di ricerca, le cosiddette parole chiave. Quello del posizionamento è una fase delicata che richiede un’accurata strategia di link popularity oltre ad un sito accuratamente ottimizzato. In questo senso un buon aiuto può venire dall’ottenere link da siti esterni simili al nostro e già forti, strategia che come abbiamo sottolineato serve anche nella fase di indicizzazione.

Nessun commento: